Erasmus plus

 

A.S. 2019/2020

 

 

 

 

 

12 OTTOBRE 2019: grande evento #erasmusdays "Active erasmus learners sharing experiences" presso l'I.C. Giovanni Paolo II. Incontri, testimonianze di alunni e genitori protagonisti delle attività e mobilità del progetto erasmus plus #KA2 European Information Network- Active learning effective teaching at school!

Per saperne di più clicca qui.

  

 


 

A.S.2018/2019

 

FOURTH PROJECT MEETING
Erasmus+ Project “European Information Network: Active Learning Effective Teaching at School”
May 2019, İzmir-Turkey
 
 
 
Due insegnanti del nostro Istituto, insieme alla coordinatrice dei progetti europei, parteciperanno alle attività del 4° meeting che, secondo quanto programmato, si svolgerà a Smirne in Turchia. I coordinatori dei 6 stati (Italia, Turchia, Finlandia, Germania, Portogallo e Macedonia) beneficiari del progetto faranno il punto della situazione, programmeranno le future attività e soprattutto si confronteranno sul tema dell’inclusività. Sarà interessante conoscere le soluzioni che vengono adottate da ciascun istituto per l’inclusione degli alunni diversamente abili e con disturbo di apprendimento. 
Gli insegnanti coinvolti avranno anche modo di conoscere l’Istituto Talapasa Ortaokulu, Bayraklı - scuola ospitante, coordinatrice dell’intero progetto.
Al rientro è stato programmato un incontro per disseminare le conoscenze acquisite nel corso dei meetings erasmus plus svolti quest’anno.
Prof.ssa Rosa Maria Falà

 

 


 

ERASMUS 2018/2019 : UN ANNO STRAORDINARIO

Il giornalino in lingua italiana legato alle attività previste dal progetto Erasmus Plus K2, di cui il nostro istituto è beneficiario.

Prof.ssa Rosa Maria Falà

 

 


 

 

IL NOSTRO GIORNALINO INTERNAZIONALE

newspaper erasmus+ _ active learning and effective teaching at school (LINK)


 

 

 

Ieri si è conclusa la settimana internazionale Erasmus plus con una cerimonia finale nella palestra del nostro Istituto. Nel corso della manifestazione i saluti  del nostro Dirigente Silvio Galeano  che ci ha supportati nella realizzazione delle attività programmate, le interessanti presentazioni dei sistemi scolastici ed educativi dei paesi partner e la consegna dei certificati.

Il coro diretto dalla professoressa Laura Scavone e la performance straordinaria del nostro artista Silvio Di Pasquale hanno reso la giornata ancora più entusiasmante.

Inoltre i piccoli alunni della primaria guidati dalle maestre Carcagnolo, Giuffrida, Rapisarda e Scuderi hanno omaggiato gli ospiti con degli splendidi lavori in pietra lavica.

Nel corso della settimana le mamme delle classi quinte guidate dagli insegnanti Manuli, Cunsolo e Nicoloso, hanno allestito e imbandito meravigliosi breack per i nostri ospiti.

 

LEGGI L'ARTICOLO PUBBLICATO SU AETNANET: http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882850.html

PROF.SSA ROSAMARIA FALA'

 


 

 

 

PROGETTO ERASMUS PLUS KA2

European Information Network: Active Learning Effective Teaching at School

 

L'Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II di Piano Tavola-Belpasso è beneficiario del progetto Erasmus KA2 - Programma Erasmus+ Call 2017 KA2 -  Partenariati Strategici tra sole scuole per lo Scambio di buone pratiche –  Codice progetto: 2017-1-TR01-KA219-045597_2.

Titolo progetto: European Information Network: Active Learning Effective Teaching at School

I partenariati strategici solo fra scuole (o partenariati strategici per lo scambio di buone pratiche) sono finalizzati a creare o consolidare reti e confrontare idee, pratiche, metodi, e produrre risultati finali che devono essere disseminati in maniera proporzionale rispetto agli obiettivi e alla dimensione del progetto.

Sono soltanto 500 le scuole italiane coinvolte in Partenariati strategici.

Il nostro Partenariato ha per scuola capofila l’istituto Talatpasa Ortaokulu di BAYRAKLI , Turchia, a cui si affiancano come scuola partner la nostra (Italia) e altri paesi quali la Finlandia, la Germania, la Macedonia e il Portogallo.

Scopo del progetto è accrescere le competenze degli studenti, attraverso lo scambio tra le scuole di buone pratiche, favorendo la mobilità degli studenti.

Nelle giornate dal 10 dicembre al 16 dicembre  2017, cinque delegazioni provenienti dalle scuole partner, svolgeranno presso il nostro istituto il primo meeting transnazionale per pianificare tutte le attività e il primo dei programmati Learning teaching training activities.

Riguardo il LTT cinque docenti di scuola media svolgeranno per le delegazioni composte da Dirigenti, docenti e alunni un corso di formazione e dei workshop sull'uso degli strumenti digitali integrati alle discipline insegnate.

Il Progetto ha una durata triennale dal 1 settembre 2017 al 31 agosto 2019.

 

 

CERIMONIA DI ACCOGLIENZA
I.C. “GIOVANNI PAOLO II”
Piano Tavola (Ct) 11-12-2017
Benvenuto del Dirigente Scolastico, Prof. Silvio Galeano
Interventi delle Autorità
Coro “Madre Terra”, inno della Sicilia
Presentazione progetto, Prof.ssa Rosa Maria Falà
Interventi dei Rappresentanti delle 5 Nazioni
Consegna badge e carpette
Brani Orchestra “Angela Rampulla”
Varie ed eventuali
Coro “Ciao Amico”


CERIMONIA DI COMMIATO
I.C. “Giovanni Paolo II”
Piano Tavola (Ct) 15-12-2017
Saluti del Dirigente Scolastico, Prof. Silvio Galeano
Interventi degli alunni
Coro “Blowin in the wind”
Interventi degli alunni
Prof. Silvio Di Pasquale “E vui durmiti ancora”
Consegna certificati, Prof.ssa Rosa Maria Falà
Consegna regali
Saluti e auguri
Coro “White Christmas”

 

 


  

Si è svolto a Kaisery in Turchia il nostro primo progetto Erasmus plus Youth Exchanges KA105. In quanto partner del progetto l'I.C. Giovanni Paolo II ha dato l'opportunità a 7 giovani del Sud d'Italia di svolgere diverse attività sportive insieme a Spagna, Lituania, Romania e Turchia (paese coordinatore). Dal 9 al 16 luglio 40 giovani europei dai 15 ai 27 anni si sono confrontati acquisendo nuove competenze sulle tematiche proposte in un ottica di pace solidarietà e democrazia, com'è nello spirito Erasmus. Tutti i partecipanti hanno ottenuto la certificazione Youthpass, un valore aggiunto nel CV di chi si affaccia al mondo del lavoro.

La coordinatrice e team leader prof.ssa Falà Rosa Maria

(Leggi l'articolo pubblicato su AETNANET) 

 

 


 

 

31 MAGGIO 2017 -  SEMINARIO REGIONALE 

Domani 31/05/2017 nel corso del Seminario regionale “Erasmus+: mobilità internazionale e competenze professionali a supporto dell’istruzione, della formazione e dell'occupabilità" il nostro Istituto avrà l'onore di condividere a Palermo, l'esperienza maturata nell'ambito del progetto erasmus plus KA1 It's time to learn and share good practices. La professoressa Falà Rosa Maria, coordinatrice del progetto, presenterà ai partecipanti i momenti più importanti di questa lunga e importante esperienza europea. (LEGGI PROGRAMMA)

 

 


 

 

Il progetto KA1

In viaggio

Erasmus KA1

La pagina facebook

Risorse per insegnanti Europei

 


 

CORSO DI INGLESE PER GLI INSEGNANTI DELL'I.C. "GIOVANNI PAOLO II"

Per gli undici insegnanti dell'I. C. Giovanni Paolo II coinvolti nel progetto Erasmus plus KA1, si è concluso oggi il corso di 40 ore di lingua inglese, programmato per il supporto linguistico alle mobilità previste nel mese di luglio e agosto per Inghilterra e Finlandia. Il corso è stato affidato al centro Giga International house di Catania. La docente Gabriella Sidari con grande professionalità e serietà ha curato la preparazione alla certificazione Trinity dei docenti.

 

  


 

PROGETTO ERASMUS KA1 “IT’S TIME TO LEARN AND SHARE GOOD PRACTICES”: ANNATA RICCA, ORA NON RESTA CHE  DISSEMINARE…(articolo della Prof.ssa Alfia Abbadessa)

Si è concluso felicemente per l’I. C. S. “Giovanni Paolo II” di Piano Tavola – Belpasso il progetto “It’s time to learn and share good practices”, Progetto Erasmus KA1 volto a perfezionare la formazione del personale della scuola per la crescita professionale e lo sviluppo di nuove competenze. (CONTINUA).

 


Articolo pubblicato sul sito di AETNANET: "Erasmus+: Alla scoperta del migliore sistema scolastico Europeo. Docenti dell’Istituto Comprensivo 'Giovanni Paolo II' di Piano Tavola ‐ Belpasso in trasferta in Finlandia" (articolo della Prof.ssa Rosa Maria Falà)

 


 

SI PARLA DI NOI: Ecco l'articolo apparso il 14 gennaio 2016 sul quotidiano La Sicilia.

 

Clicca qui per visualizzare in formato pdf