A.S. 2019/2020: GENITORI E ALUNNI

 

BUONI LIBRO - A.S. 2019/20

Si comunica che è possibile ritirare i buoni libro degli alunni residenti nel Comune di Belpasso, presso la segreteria didattica dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 11.00.

 

 


 

 

PROGETTO "C'ENTRO ANCH'IO A SCUOLA"

COMUNICAZIONE PER LE FAMIGLIE

 

 

 


 

 

TUTTI LE DATE E GLI APPUNTAMENTI 

 

 


 

 

COMUNICAZIONE USCITE ANTICIPATE, ABBIGLIAMENTO ALUNNI, COLLOQUI CON I DOCENTI

 

RICHIESTE DI USCITA ANTICIPATA
Poiché si è rilevato che le richieste di uscita anticipata degli alunni da parte dei genitori sono frequenti, si comunica che a partire da domani 17/10/2019 sarà possibile prelevare anticipatamente i figli solo per seri e comprovati motivi.
Si raccomanda, pertanto, ai genitori di evitare richieste immotivate e di non insistere.
Si ricorda, tra l’altro, che il conteggio delle assenze è fatto in ore e che, perciò, le uscite anticipate incidono sulla frequenza, rischiando di far sforare all’alunno il numero di assenze massimo consentito, con conseguente impossibilità di valutazione dell’anno scolastico (NON AMMISSIONE alla classe successiva).

ABBIGLIAMENTO DEGLI ALUNNI
Nonostante le continue raccomandazioni, alcuni alunni si presentano a scuola con un abbigliamento inadatto all’ambiente scolastico (pantaloncini, magliette scollate e/o corte, jeans strappati …)
Si raccomanda, pertanto ai genitori di vigilare sul modo di vestirsi dei figli, assicurandosi che magliette e jeans / pantaloni /sotto di tuta/ siano adeguati per lunghezza e larghezza, senza spalline, scollature, strappi e simili, preferendo i colori “seri”.
In caso di mancata osservanza di tali indicazioni, si telefonerà a casa e un genitore dovrà portare a scuola il capo di vestiario di ricambio adatto.
Per evitare la mancata osservanza di quanto stabilito nonché spiacevoli disparità di trattamento tra gli alunni, sarà compito dei docenti della prima ora controllare che l’abbigliamento dei ragazzi sia decoroso e, ove necessario, passare ai dovuti provvedimenti.

COLLOQUI CON I DOCENTI
Per ovvi motivi, non è possibile parlare con i docenti senza appuntamento.
I genitori che avessero bisogno di un colloquio chiederanno al/ai docente/i interessato/i un appuntamento o attraverso il proprio figlio o tramite un collaboratore scolastico.

 

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Elga Maria Grazia Schembri

 

 


  

COMUNICAZIONE QUOTA ASSICURATIVA
 
Si comunica ai Signori genitori che il Consiglio di Istituto, nella seduta del 08/10/2019 ha deliberato che la quota assicurativa da versare per l’anno scolastico 2019/2020 è di euro 8,50.
 
Il versamento si può effettuare sul seguente C/C bancario
 
IT94V0503683870CC0501349432 (Banca Agricola Popolare di Ragusa Ag. Belpasso).
 
In alternativa il versamento può essere effetuato con bollettino postale sul CC postale n°29829900 intestato all’I.C. Statale Giovanni Paolo II.
 
Il versamento deve essere effettuato entro e non oltre il 30.11.2019.

 

 


 
SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA
 
Si comunica che sono aperte le iscrizioni per usufruire del servizio di Refezione scolastica.
La domanda va presentata presso gli uffici del 3° Settore, Servizi Pubblico Istruzione, Piazza Municipio, tutti i giorni (escluso il sabato) dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ed il giovedì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 17.30.
 
Alla domanda vanno allegati i seguenti documenti:
 
 
  • Documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente il servizio;
  • Fotocopia del codice fiscale;
  • ISEE relativa ai redditi dell’anno 2018. L’attestazione ISEE è determinata con le modalità previste dal D.P.C.M. n. 159/2013 e della L. n. 89/2016 ed è valida quella rilasciata dopo il 15 Gennaio 2019;
  • Copia versamento della tariffa (per il ritiro dei buoni pasto).
Si invitano i Sig.ri Genitori a provvedere il prima possibile.
 
 
 
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Elga Maria Grazia Schembri

 

 


 

CONSEGNA CREDENZIALI DI ACCESSO AL PORTALE ARGO-FAMIGLIA 
 
Si comunica che a partire dal 27 settembre 2019 saranno disponibili le credenziali di accesso al Portale Argo-famiglia. Gli interessati potranno ritirarle nell'atrio della scuola secondaria di I grado rivolgendosi la Sig.ra Consoli. Si precisa che verrà consegnata un'unica password per entrambi i genitori; coloro che, per situazioni particolari, necessitano di una password ulteriore potranno richiederla in segreteria durante gli orari di ricevimento.
 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Elga Maria Grazia Schembri

  

   

  

USCITE ANTICIPATE, TELEFONATE A CASA, CIBI E BEVANDE PORTATI A SCUOLA DAI GENITORI DEGLI ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

Poiché nella scuola Secondaria di 1° grado è stato riscontrato un rilevante e sempre crescente numero di uscite anticipate, soprattutto in concomitanza con il termine delle lezioni di Scuola Primaria (ore 13.30 dal lunedì al giovedì e 13.00 il venerdì), si fa presente ai Sigg. Genitori che da giovedì 21 Febbraio tali uscite saranno autorizzate solo in presenza di validi e comprovati motivi.

Inoltre si comunica ufficialmente alle famiglie che agli alunni non sarà consentito telefonare per farsi portare materiale dimenticato a casa.

Si fa infine presente che il far pervenire cibi e bottigliette d’acqua a scuola durante le lezioni arreca disturbo alle attività didattiche e che, pertanto, i collaboratori scolastici non le consegneranno in classe. In caso di necessità, i genitori hanno l’obbligo di scrivere sul loro involucro il nome dell’alunno, che andrà a prendere a sua cura nell’androne il cibo o la bottiglietta d’acqua esclusivamente durante la ricreazione o nell’intervallo tra la fine delle lezioni e l’inizio delle attività pomeridiane.

In questo caso, però, si declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti o disguidi.

I Sigg. Docenti faranno trascrivere sul diario agli alunni gli estremi della presente comunicazione e avranno cura di verificarne il giorno successivo l’avvenuta ricezione tramite  il controllo delle firme dei genitori.

                                                                                       

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Elga Maria Grazia Schembri

  

 


  

DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI PREVENZIONE VACCINALE (LEGGE 119/2017)

Come è noto, è stato di recente convertito in legge il decreto n. 73 del 7/6/2017, "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale", che dispone, per i minori di età compresa tra zero e sedici anni, l'obbligatorietà di dieci vaccinazioni (nove per i nati prima del 2017). Gli obblighi vaccinali sono disposti in base alle indicazioni contenute nel calendario vaccinale nazionale vigente. Al fine di rendere effettivo l'obbligo vaccinale, i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e gli affidatari sono tenuti a presentare idonea documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie, previste dal decreto-legge in base all'età, attraverso copia del libretto delle vaccinazioni. (leggi la circolare regionale e le disposizioni vaccinali)

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Elga Maria Grazia Schembri